domenica 30 dicembre 2012

GRAZIE LENNART HARDELL...

Segnatevi questo nome:Lennart Hardell. 
Sono anni che mi sono segnato questo nome, nonostante non segua molto bene i suoi consigli...ai più giovani dico: ascoltatelo, forse non è troppo tardi...

L’eccessivo uso del cellulare potrebbero essere una della cause del tumore al cervello, quanto meno, ne aumenta il rischio. La sconcertante denuncia arriva da un gruppo di scienziati svedesi guidati da Lennart Hardell, del Dipartimento di oncologia dell’ospedale universitario di Orebro. Sotto accusa ancora una volta i cellulari e cordless, ormai comunemente usati in tutte le abitazioni e uffici.

Gli scienziati hanno calcolato che usare per più di dieci anni cellulari e cordless, appoggiandoli sempre allo stesso orecchio, aumenta il rischio di tumore al cervello da 3 a 5 volte. La forma di cancro che può attaccare il cervello si chiama glioma. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su ‘Pathophysiology’, ancora più allarmanti se si pensa che a correre maggiori pericoli sono gli adolescenti. Il rischio cresce con l’aumentare delle ore di utilizzo.
Gli studiosi svedesi tengono a precisare che i tumori al cervello, eventualmente essere causati da cellulari, non devono essere associati al rischio ereditario o all’esposizione a raggi X. Qualche tempo fa un altro studio americano aveva sancito che potesse essere causa di sindrome del tunnel cubitale.
Già in passato lo studioso aveva messo sotto accusa sia i cellulari che i cordless, graziosi telefoni senza fili che ormai nelle nostre case fanno sfoggio degli accattivanti design con i quali vengono proposti. All’epoca avevano elaborato tre diversi studi che esaminavano pazienti fra 20 e 80 anni, malati e non. Allarmanti i risultati: usare telefoni cellulari per più di 10 anni, sempre dallo stesso orecchio, aumenta il rischio glioma di 2,9 volte.

Nessun commento: